La Dea Contemporanea

IL PROGETTO:

La dea contemporanea nasce dall’incontro fra l’artista Cristina Gandini e la musica dei Fungus Ganesh per dare suono e forma agli archetipi del femminile: storie e metafore che dall’antichità abitano l’immaginario e influenzano la quotidianità di donne e uomini. Cristina ha trovato le parole e creato le immagini, i Fungus Ganesh si sono lasciati ispirare dalla poetica della sua ricerca per comporre sette brani, uno per ognuna delle dee che si incontrano nel libro.

Sulla scia dell’azione artistica e di improvvisazione musicale che ha ispirato il CD, nasce la performance Dea Contemporanea: dal vivo l’opera trova il suo naturale compimento, la musica dei Fungus Ganesh e l’action painting di Cristina Gandini si intrecciano, in un gioco di stimoli e rimandi che partono dall’universo femminile, ma che si allargano ai temi dell’umano, in tutte le sue forme. Alternando atmosfere più delicate durante i reading, a momenti più energici e dalle sonorità ispirate alla world music, lo spettacolo cresce d’intensità fino all’esplosione psichedelica finale, in cui colori, parole e suoni si mescolano, coinvolgendo i sensi dello spettatore in un’esperienza unica, una vera e propria celebrazione della vita.

Cristina Gandini, nata a Pavia, pittrice, scrittrice e poetessa, performer, da anni attiva nel campo delle arti visive, con diverse mostre personali e collettive all’attivo. La sua ultima opera, ‘La dea contemporanea’ è una sintesi del lavoro svolto da psicologhe, autrici, terapiste, quanto più possibile fruibile e chiaro, sugli archetipi femminili, intesi come ‘potenti forze interne che influenzano ogni donna, che naturalmente è unica, oltre che l’indiscussa protagonista della storia della sua vita ‘.

I Fungus Ganesh sono un trio di musicisti composto da: Davide Busnelli al basso, Fausto Fietti alle percussioni ed effetti e Guido Tronconi alle chitarre ed effetti, nascono a Pavia. Con numerosissimi concerti all’attivo e due album pubblicati, questa band da tempo crea musica dalle sonorità inconfondibili. I Fungus traggono la loro ispirazione principalmente dal ‘progressiverock’ e le influenze sono varie: da gruppi come Primus, Rush, Uzeb, King Crimson alle molteplici sonorità psichedeliche.

 

LA DEA CONTEMPORANEA’ è una produzione GATTAMANNARA A.E.I. in collaborazione con Martinè Records e Associazione Cielo Terra e Musica.

Il libro è stampato nel totale rispetto dell’ambiente, su carta riciclata 100%.

CONTATTI:

info@cieloterramusica.com

Guido Tronconi +39 3470629279

Cristina Gandini +39 3332437115