Progetto Praglasso Varzi

Casa Praglasso, Pietra Gavina proprietà della nostra associazione .

Stiamo lavorando per ristrutturare e costruire un nuovo centro culturale In questo bellissimo luogo dove proporremo la nostra nuova proposta, che mira di recuperare le tradizioni rurali, come i pifferi della Val Staffora, le fisarmoniche di Stradella, i canti polifonici.

Obbiettivo perodurre nuove fusioni tra la musica moderna e la musica tradizionale, creando progetti multimediali che permettano al territorio di essere promosso culturalmente sui canali mediatici contemporanei.

Il nostro progetto e suddiviso in quattro fasi:

Prima fase: Aprire un centro culturale in un luogo suggestivo e strategico al centro delle quattro provincie vicino a Pavia e Piacenza in un cascinale in buono stato di mantenimento con forti potenzialità in termini di locali per ristorazione laboratori ed eventi ecologici e accoglienza notturna.

Seconda fase: Sfruttare la struttura per fare formazione musicale e culturale attraverso laboratori ed esperienze formative con docenti e professionisti del settore.

Terza fase: Workshop per apprendere l'utilizzo degli strumenti tecnici per produrre materiale multimediale e apprendere le tecniche di condivisione dei file sul web per promuovere i prodotti creati all'interno della struttura.

Quarta fase: Eventi di presentazione annuali, momenti di interscambio e socializzazione tra l'associazione, i cittadini e i turisti interessati alle iniziative del centro culturale.

Caratteristiche che promuovono cultura:

Tutte le iniziative svolte all'interno del progetto (la formazione e il contatto con protagonisti del mondo della cultura, la realizzazione di eventi culturali e la condivisione di uno spazio dedicato alla cultura) mirano ad insegnare gli strumenti per capire cos'è la cultura, crearla e diffonderla e dargli una nuova vita.

  •   l'innovazione sociale del progetto sta nel far vivere un'esperienza intensa e continuativa, in una struttura attrezzata professionalmente, anche a persone prive di esperienza che possono diventare utili all'interno del percorso ed essere partecipi all'interno di una società che non dà possibilità di aggregazione, né spazi per la cultura e la musica.
  •   Il calendario del progetto è ricco di appuntamenti e workshop mirati alla creazione culturale e all'interazione tra o partecipanti. aperti al pubblico nel caso di reperimento di fondi che ci permettano di rendere le nostre iniziative aperte a persone qualsiasi sia la loro origine e la loro situazione economica
  •  
_DSC0022
_DSC0021
_DSC0048
_DSC0181
_DSC0026
_DSC0069